Escursioni giornaliere, nei weekend e settimanali

Escursione all'area marina protetta Secche della Meloria

Programma della giornata:

Imbarco dal porto di livorno ore 10:00

Crociera a vela

Arrivo all' Area marina protetta secche della Meloria

Mentre lo skipper prepara il pasto, possibilità di fare snorkeling e relax

Rientro in porto ore 18.30

 

Quota partecipazione 80 € a persona

(compresa di quota associativa)

 

Usciti dal porto ci dirigiamo verso Nord Ovest , navigando a vela facendo rotta sul Faro dello Ship Light riferimento a Nord dell’ Area Marina Protetta Secche della Meloria , un area marina protetta a 4 miglia dalla costa Labronica che copre un superficie di circa 40 Km quadrati caratterizzati da un banco roccioso che ne costituisce il fondale con profondità che variano dai 2/3 metri fino a 30 . Successivamente attraverseremo l’ A.M.P. fino alla torre della Meloria ( Torre costruita nel 1709 DC ) e il nuovo faro della Meloria che ne costituiscono il limite sud .

 

 

Escursione lungo costa alla Cala del Leone

Programma della giornata:

Imbarco dal porto di livorno ore 9:30

Crociera a vela lungo costa

Arrivo a Cala del Leone, nuotata e spaghettata

Rientro nel porto ore 18.30

 

Quota partecipazione  € 80 a persona

(compresa di quota associativa)

 

Usciti dal porto ci dirigiamo verso sud, navigando lungo costa. Appena fuori dal porto lo sguardo incontra la TerrazzaMascagni, gli approdi militari dell’Accademia Navale di Livorno, i porticcioli di Ardenza e Antignano.

Ancora più a sud potremo ammirare la Costa alta e rocciosa, frastagliata e cosparsa di scogli del Romito, zona così chiamata per la presenza di cavità naturali che servirono da rifugio ai monacidel santuario di Montenero.

In origine la costa labronica era caratterizzata da una serie di torri diavvistamento, alcune delle quali sono sopravvissute sino ai giorni nostri:

il Castello del Boccale, struttura dell’800 edificata sulla precedente fondazione di una torre medicea, la Torre di Calafuria costruita su una scogliera di arenaria rossastra scolpita dal mare e dal vento e per questo motivo chiamata “sassoscritto” e l’imponente Castello Sonnino sempre di epoca medicea e trasformato in villa alla fine dell’800.

Proprio sotto il Castello Sonnino giungiamo alla nostra meta: la Cala del Leone, una splendida insenatura con faraglioni.

 

 

 

Escursione Bocca d' Arno e parco San Rossore

Programma della giornata:

Crociera a vela costeggiando le spiagge di Tirrenia e Marina di Pisa 

Rientro nel porto ore 18.30

 

(compresa di quota associativa)

 

Incontreremo così la foce del fiume Arno, detta " Bocca d'Arno " che sarà riconoscibile dai caratteristici retoni